MICROSCOPIO LEICA M400


PERCHÈ BISOGNA USARE IL MICROSCOPIO OPERATORIO IN ODONTOIATRIA ?

Ho visto per la prima volta le possibilità offerte da un Microscopio Operatorio alla fine degli anni ’90, a un corso di endodonzia. E’ stato un colpo di fulmine, me ne sono innamorato a prima vista. E mi sono innamorato dell’Endodonzia. Il Microscopio permetteva di lavorare nel canale radicolare come se fosse uno spazio abbastanza largo, in cui poter VEDERE quello che si faceva. Offrendo la possibilità di recuperare strumenti fratturati, rimuovere calcificazioni e ostacoli, riparare perforazioni e stripping, sigillare apici beanti e, addirittura, rimuovere materiale finito oltre apice. Dal giorno dell’acquisto ho iniziato a usarlo con estrema soddisfazione e non mi sono mai pentito della mia decisione. Ho gradualmente esteso il campo di utilizzo del Microscopio dall’Endodonzia (in cui è sicuramente insostituibile) alla Conservativa, dove mi permette di eliminare residui di dentina cariata, spesso non visibili a occhio nudo, rifinire la cavità a perfezione e ottenere un margine di chiusura perfetto e invisibile, soprattutto nei settori estetici.

Poi alla chirurgia:

– Endodontica, dove permette di creare una breccia ossea piccolissima e non invasiva, di identificare spesso il problema che ha portato al fallimento dell’endodonzia ortograda, di preparare e sigillare al meglio il termine residuo del canale radicolare, di suturare il lembo con precisione assoluta evitando la cicatrice chirurgica.

– Parodontale, dove dà il controllo assoluto sui depositi radicolari di tartaro da eliminare, sul posizionamento del lembo e la precisione delle suture, spesso complesse, richieste da questa branca.

– Estrattiva, dove permette di separare agevolmente elementi da estrarre, recuperare con facilità frammenti radicolari in alveoli magari stretti e profondi e di controllare visivamente la pulizia della cavità e la presenza di eventuali comunicazioni con strutture anatomiche adiacenti.

E infine alla protesi fissa, dove permette di eseguire una preparazione in maniera estremamente precisa, soprattutto sui margini e, poi, di verificare in maniera molto semplice la precisione dei margini del manufatto definitivo e la qualità della cementazione.

Insostituibile, infine, anche nella fase diagnostica, dove permette di identificare carie precoci, lesioni interprossimali scarsamente visibili a occhio nudo, fratture, lesioni delle mucose.


PERCHÈ BISOGNA USARE UN MICROSCOPIO LEICA E NON ALTRI ?

Sin dai primi giorni di utilizzo del Microscopio Operatorio ho capito che i miei occhi avrebbero trascorso buona parte della loro vita affacciati dentro quegli oculari. Vien da sé che sarebbe bene acquistare uno strumento che abbia, otticamente, la massima qualità possibile. Credo che sulla superiorità ottica delle lenti LEICA nessuno possa avere da ridire (e chi ha la passione della fotografia da tanti anni, non potrà che essere d’accordo con me). La bontà delle lenti, il loro ampio diametro, l’ottimo trattamento antiriflesso fanno veramente la differenza e permettono di non affaticare la vista anche dopo ore di lavoro. E non è l’unico fattore da considerare. Anche il sistema di sospensione e bilanciamento influisce grandemente sulla comodità del lavoro durante l’utilizzo del Microscopio. Trovo che la meccanica LEICA e il suo sistema di bilanciamento permettano di lavorare al Microscopio per ore senza affaticare il collo e la schiena. E credo che a fine giornata la differenza si senta.


PERCHÈ CHI USA UN ALTRO MICROSCOPIO DOVREBBE CAMBIARLO PER UN LEICA ?

Ho sempre lavorato con il LEICA e credo che a questa domanda dovrebbe rispondere che ha utilizzato anche altre marche e conosce meglio le differenze nell’utilizzo quotidiano.


PERCHÈ BISOGNA AFFIDARSI A MIKROS E A ROBERTO MASTRANTONIO ?

Il Microscopio Operatorio è una macchina complessa, dotata di diverse parti e accessori neccesari per l’utilizzo e per la documentazione (fotografica e video). Nonostante in alcuni casi sia un sistema modulare, quindi modificabile anche in un secondo tempo, secondo me la sua configurazione va attentamente pianificata prima dell’acquisto. Per far ciò è necessario personale esperto e competente che sappia comprendere e consigliare la dotazione più adatta alle proprie esigenze attuali e future. Nella mia personale esperienza, ho trovato queste doti nel personale Mikros. Prima, durante e dopo l’acquisto mi hanno consigliato e assistito con competenza, esperienza e professionalità di alto livello.