PERCHÈ BISOGNA USARE IL MICROSCOPIO OPERATORIO IN ODONTOIATRIA ?
La disciplina Odontoiatrica in cui il Microscopio Operatorio ha fatto il suo esordio, ed ha avuto il maggior sviluppo, è l’Endodonzia. Il motivo è legato al fatto che il campo Operatorio è di piccole dimensioni e gli ostacoli da superare non sono visibili alla visione naturale. Nei casi complessi poi, il vantaggio oltre a quello di disporre di forti gradi di ingrandimento, e soprattutto l’intensa illuminazione coassiale che permette di spingersi oltre ai limiti di altri sistemi ingrandenti; con il recupero di elementi dentari che altrimenti sarebbero destinati alla sostituzione con un impianto. Ormai anche nelle altre discipline Odontoiatriche il Microscopio ha trovato un riscontro come strumento di esasperazione della precisione e del controllo. Pertanto, non va più inteso come strumento riservato al super specialista, bensì come sostanziale aiuto anche per il “general practitioner”; per la sua attività e per quella dei suoi collaboratori.
PERCHÈ BISOGNA USARE UN MICROSCOPIO LEICA E NON ALTRI ?
Nella mia esperienza personale nell’uso del Microscopio Operatorio, ho avuto la possibilità e quindi la fortuna di poter testare i microscopi di tutte principali aziende produttrici. Tutt’ora ho occasioni di confronto nella mia pratica di consulente presso altri studi. Per questa ragione non ho alcuna esitazione nell’affermare che il Microscopio Operatorio LEICA rappresenta il top del nostro settore. Le differenze sostanziali dal punto di vista ottico, riguardano le dimensioni del campo visivo, la luminosità e la maggior profondità di campo. Inoltre la maneggevolezza, che è da sempre un punto di forza di questa macchina, unita a dimensioni coerenti con l’uso in odontoiatria, lo rende particolarmente confortevole.
PERCHÈ CHI USA UN ALTRO MICROSCOPIO DOVREBBE CAMBIARLO PER UN LEICA ?
Personalmente, dopo dieci anni di utilizzo di un Microscopio Zeiss, ho deciso di passare a LEICA per tutte le caratteristiche che ho descritto nel passo precedente. E’ stato un notevole miglioramento. Inoltre, sono anche passato all’illuminazione allo Xenon che considero utilissima in endodonzia e per eventuali esigenze di documentazione fotografica e video. Anche dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo ho riscontrato un grande vantaggio.
PERCHÈ BISOGNA AFFIDARSI A MIKROS E A ROBERTO MASTRANTONIO ?
E’ importante che chi decide di affrontare una spesa impegnativa, ed un certo periodo di curva di apprendimento, abbia la serenità di essere guidato nella scelta del modello giusto. Anche dopo l’acquisto è fondamentale sentire un supporto competente e tempestivo. La Mikros offre un contatto diretto con persone competenti e che si occupano esclusivamente di questo prodotto.