L’UNICO MICROSCOPIO MULTIFOCALE MOTORIZZATO AL MONDO, CHE POTRAI MANOVRARE SENZA USARE LE MANI
HAI MAI PENSATO A COME SI UTILIZZA UN MICROSCOPIO IN ODONTOIATRIA?
Hai mai pensato a quante volte dovrai muovere il tuo Microscopio durante una procedura odontoiatrica? No? Pensaci un attimo. Fatto? Se non fai solo Endodonzia, stiamo parlando di molte volte. ”E allora?” (dirai tu) . ”E allora???” (dico io). Prova ad immaginare cosa dovrai fare con il tuo Microscopio ogni volta che cambierai posizione. Prima di tutto, dovrai liberarti le mani da qualunque strumento tu stia utilizzando. Poi dovrai impugnare il Microscopio con tutte e due le mani, e a questo punto cambiare posizione. Poi dovrai riprendere in mano gli strumenti che stavi utilizzando e ricominciare a lavorare.
Questa procedura, dovrai farla ogni volta che cambierai posizione. Se non avrai un Microscopio Leica. Se poi avrai la sfortuna di acquistare un Microscopio con i freni/blocchi Elettromagnetici, beh, allora sei rovinato. Sì, perché oltre a dover impugnare il Microscopio, ogni volta che dovrai cambiare posizione avrai la necessità di andare anche a ricercare il Fuoco. I freni elettromagnetici, infatti, sbloccano completamente il Microscopio facendolo, sempre, sollevare o abbassare. Dato che si sposta, inevitabilmente anche di pochi millimetri, sei fregato. Hai comunque perso il fuoco. Fine.
Anche Leica produce Microscopi con i freni Elettromagnetici, e se vai sul suo sito della casa madre ne trovi una grande varietà. Il fatto è che questi Microscopi a Freni Elettromagnetici, non sono adatti nel Dentale. Vanno Benissimo in Neurochirurgia. L’Odontoiatra è l’unica disciplina Medico-Chirurgica dove i pazienti nel 99% dei casi sono svegli e si muovono. Nelle altre discipline, i pazienti, nel 99% dei casi, sono sotto anestesia. Dormono e non si muovono. Stanno fermi. Bella comodità per chi lavora, vero?
Grazie al suo dispositivo brevettato DYNAMIC BALANCE SYSTEM (DBS), il movimento del tuo futuro Microscopio Leica M525 F20 avverrà SENZA MANI. I movimenti dei tuoi pazienti non saranno un problema e non rallenteranno il tuo lavoro. Non basta. Questa incredibile caratteristica, il DBS, è stata abbinata al nostro Corpo Ottico M525 che rappresenta il TOP della gamma. Lo strumento, con le ottiche migliori che Leica abbia mai realizzato per un suo Microscopio Chirurgico. Lo stesso Corpo Ottico è utilizzato, infatti, anche per il suo Microscopio più evoluto. Il più costoso. Il Leica M525 con stativo Over Head (OH). Sopra la testa. E’ lo stesso strumento, ma con uno stativo differente, più grande. E che si usa in NEUROCHIRURGIA.
Che cosa ha fatto Leica? Ha preso il corpo ottico M525, il TOP di gamma, e l’ha montato su uno stativo che è perfetto per l’Odontoiatria, l’F20. Leggero, snello, con un ingombro minimo e uno sbraccio da record. Preciso, maneggevole, non ingombrante. In poche parole, il MASSIMO.
Ed ecco un elenco dei componenti, delle caratteristiche e dei grandi vantaggi di questo incredibile Microscopio. Vantaggi che ti assicureranno un’attività professionale con i migliori risultati possibili.
M525 CORPO OTTICO
CON ZOOM E OBIETTIVO MULTIFOCALE MOTORIZZATI
Il Microscopio Operatorio Leica M525 rappresenta la massima espressione della tecnologia ottica oggi disponibile. Dieci anni di ricerche e l’enorme esperienza clinica con le ottiche OptiChrome, sono culminati nel Sistema Ottico più Avanzato e Innovativo al Mondo: il Leica M525 OptiChrome. Il corpo ottico Leica M525, di serie su tutti i microscopi top di gamma Leica, ti offre moltissimi vantaggi. Grazie a dei comandi elettrici posti su manopole ergonomiche, avrai la possibilità di modificare gli ingrandimenti mediante un Sistema Zoom Motorizzato Inoltre, lo straordinario Obiettivo Multifocale, oltre a regolare la messa a fuoco, ti consentirà di variare la distanza tra l’obiettivo e il punto osservato (distanza di lavoro) in un eccezionale escursione, compresa tra 207 e 470 millimetri. Quest’utile caratteristica, ti permetterà di cambiare la distanza di lavoro, senza abbassare o sollevare il corpo ottico. In pratica, tu e il paziente, non vi spostate, e il fuoco lo potrai cercare in qualsiasi punto della cavita orale. Comodo, no?
TUBI BINOCULARI
CHE QUALCUNO ANCORA SI OSTINA A CHIAMARE PORTAOCULARI
Si, perché chiamare questo importante componente del Microscopio, “portaoculari” è come chiamare una testa umana “portaocchi”. Il fatto che sul Tubo Binoculare si vadano ad innestare gli Oculari, non significa che questo elemento non abbia un nome o una sua funzione primaria. La vera funzione del tubo è infatti quella di permettere all’utilizzatore del Microscopio, di guardare nello strumento inclinando leggermente la testa in avanti. Per questa ragione, anche se sono in pochi a spiegarlo, il tubo dovrebbe avere sempre un inclinazione di circa 45°. Contrariamente a quello che molti credono, l’inclinazione variabile dei tubi, serve soltanto a ricreare l’inclinazione di circa 45°, quando il microscopio non è perpendicolare al punto osservato. Pur avendo a dispozizione innumerevoli Tubi Binoculari che fanno parte del progetto Leica ErgonOptic, per le esigenze odontoiatriche abbiamo selezionato due modelli ad inclinazione Variabile. Il 20°/40° e lo 0°/180°.Con questi due modelli riusciamo a soddisfare tutte le tue possibili necessità di postura. Dalle più semplici e statiche alle piu complesse e versatili. Garantendoti sempre la migliore visione possibile.
CURIOSITÀ
PERCHÈ QUESTA COSA NON SONO ANCORA RIUSCITO A CAPIRLA
Il tubo binoculare Leica 0°/180° è fatto di Metallo e Vetro. Considerando che il metallo è perlopiù alluminio, quindi abbastanza leggero, il resto, è vetro ottico: lenti e prismi. E’ un componente abbastanza costoso ma, a sua discolpa, costruttivamente complesso. La curiosità, che potrai andare a verificare di persona appena ne avrai l’occasione, è che il nostro tubo pesa più di 2,0 Kg. Pesa parecchio, considerate le dimensioni. La cosa veramente curiosa è che lo stesso tipo di tubo, del nostro concorrente più qualificato (l’unico per dirla tutta) Zeiss, pesa forse meno della metà. La domanda che mi sono fatto è: “ma come è possibile”? Mi riservo di indagare e scoprire quale materiale abbiano utilizzato per costruire questo pezzo. Ma, al momento, mi viene solo un dubbio. Ti farò sapere.
GLI OCULARI
I COMPONENTI CHE DETERMINANO
GLI INGRANDIMENTI CHE OTTERRAI
Gli Oculari sono le componenti ottiche che determinano gli ingrandimenti che potrai ottenere dal tuo microscopio. E, di conseguenza, l’ampiezza del campo visivo. Gli oculari Leica sono a Grande Campo e dispongono di un sistema di regolazione delle diottrie che va da + 5 a – 5. Grazie a dei paraocchi in gomma telescopici, permettono inoltre la regolazione della distanza frontale e l’utilizzo degli occhiali per chi proprio non ne può fare a meno. A seconda dell’utilizzo che deciderai di fare del tuo Microscopio, potrai decidere quale fattore d’ingrandimento scegliere. Normalmente si utilizzano Oculari 10X, 12,5X o, al limite 16X. L’importante è trovare la giusta combinazione. Per questa ragione, ti consiglieremo i più adatti alle tue esigenze.
L’OBIETTIVO
IL MASSIMO DELLE DIMENSIONI PER UNA VISIONE ECCEZIONALE
Gli obiettivi di un Microscopio Leica sono i più grandi in assoluto. E in microscopia, si sa, le dimensioni contano. Dalla dimensione reale della lente, dipende la risoluzione del sistema ottico. E la Risoluzione è la cosa più importante quando si ingrandisce un immagine. Nessun Microscopio della concorrenza può vantare le dimensioni dei nostri obiettivi. Quindi le lenti Leica sono le uniche che ti offrono una visione nitida, una risoluzione straordinaria e una fantastica profondità di campo. Queste caratteristiche ti permetteranno di vedere anche i dettagli più nascosti. Cosa molto importante quando lavorerai in cavità strette e profonde. Non avrai inoltre la necessità di rimettere continuamente a fuoco. Risparmiando così altro tempo.
LA PROTEZIONE
PER MANTENERE INALTERATA NEL TEMPO
LA QUALITÀ DELL’OBIETTIVO
L’esclusivo sistema di protezione dell’obiettivo P.G.S. Protection Glass System, basato sull’utilizzo di una lamina di protezione in vetro ottico di altissima qualità con rivestimento antiriflesso, preserva la lente del Microscopio da spruzzi di acqua e materiale organico. La lamina di protezione, intercambiabile e sterilizzabile, assicura la migliore visione possibile e, allo stesso tempo, la sterilità.
DOPPIA SORGENTE DI LUCE ALLO XENON
PER AVERE IL MASSIMO DELLA POTENZA DI LUCE, E ANCHE DI PIÚ
Il Leica M525 F20 ti offre un’illuminazione sicura e brillante. Una luce ottimale, che illumina anche le zone operatorie più profonde e difficilmente visibili. E’ dotato infatti di due sistemi d’illuminazione indipendenti, entrambi con lampade allo Xenon da 180 W. Questa soluzione, unita alle caratteristiche ottiche del Microscopio, consente il raggiungimento di una temperatura colore molto elevata che permette di ottenere colori sorprendentemente vicini e naturali. Il sistema di illuminazione inoltre, consente la concentrazione della luce sul campo d’osservazione mediante una semplice regolazione manuale. Tale opportunità si rivela particolarmente utile in occasione d’attività ad alti ingrandimenti in cavità profonde. In caso di guasto di una lampada, quella di emergenza, a inserimento rapido, interviee in meno di un secondo. Una garanzia in più per te. L’intervento non verrà messo a rischio. Inoltre, con gli esclusivi sistemi BrightCare e AutoIris, integrati nel corpo ottico M525, Leica Microsystems ha introdotto un sistema d’illuminazione innovativo. A beneficio tuo e dei tuoi pazienti. Una garanzia di sicurezza.
SICUREZZA BRIGHTCARE
ILLUMINAZIONE ADEGUATA ALLA DISTANZA DI LAVORO
Quando si riduce la distanza di lavoro e non si regola l’intensità della luce, il rischio di surriscaldare i tessuti del paziente aumenta. Grazie al sistema BrightCare, che controlla e regola automaticamente il livello di luce in base all’ingrandimento che si sta usando, questo rischio è eliminato. Un’altra caratteristica che offre una maggior sicurezza sia a te sia ai tuoi pazienti.
SICUREZZA AUTOIRIS
ILLUMINAZIONE ADEGUATA ALL’INGRANDIMENTO
Normalmente, aumentando l’ingrandimento, il campo visivo si riduce. Il campo illuminato, invece, rimane invariato. Con possibili rischi di surriscaldamento dei tessuti del paziente. Per offrire una maggiore sicurezza al paziente, il sistema AutoIris regola automaticamente il diametro della luce in funzione dell’ingrandimentoche si sta usando. In questo modo ti fornirà un campo illuminato adeguato al tuo campo visivo.
BILANCIAMENTO SULLE ASSI GRAVITAZIONALI
INCREDIBILE FACILITÀ DI SPOSTAMENTO GRAZIE AL “MOVIMENTO CON GLI OCCHI”
Il Leica M525 è integrato in un sistema perfettamente bilanciato che ti permetterà movimenti del Microscopio senza usare le mani. Spostamenti senza sforzi. Interventi senza affaticamento. Un incredibile risparmio di tempo. Ti sembra poco? Il Microscopio Leica M525 F20 dispone infatti del sistema di bilanciamento sui tre assi gravitazionali Leica D.B.S. Dynamic Balance System. Tramite questo esclusivo supporto, avrai la possibilità di muovere il Microscopio con gli occhi senza dover togliere le mani dal campo operatorio. Ed ottenere così, risultati eccezionali in termini di precisione e rapidità d’esecuzione. Al tempo stesso, grazie a questo dispositivo, il Microscopio rimane perfettamente stabile in qualsiasi posizione. Il bilanciamento del Corpo Ottico sulle assi A e B, è motorizzato, rapido e preciso. Per una maggior comodità, i pulsanti sono situati direttamente sopra al corpo ottico. Con il Leica M525, tutti i movimenti saranno facili da eseguire e richiederanno il minimo sforzo. Il posizionamento e il riposizionamento del Microscopio saranno precisi e bilanciati. Questo, ti assicurerà un lavoro più efficace. Questa straordinaria flessibilità, e l’incredibile manovrabilità, ti permetteranno inoltre di lavorare per ore e ore in pieno comfort. Senza affaticamento.
STATIVO F20
MAGGIORE SPAZIO PER LAVORARE
Compatto, leggero, e con un braccio ad ampio raggio di azione, lo stativo Leica F20 ti permetterà di collocare il Microscopio secondo qualsiasi esigenza. Uno stativo molto compatto che lascia maggiore spazio per lavorare sia a te, sia alla tua assistente. Grazie all’esclusivo sistema di sospensione G.A.S. Gasfeder Arm System, che utilizza un pistone pneumatico a gas, il braccio orizzontale del Microscopio può essere esteso fino ad una lunghezza di 150 cm ed è del tutto esente da vibrazioni. Nessun altro microscopio della stessa fascia di mercato, arriva così lontano. Il suo movimento verticale, con escursione di 60 cm, è dolce ed omogeneo e il sistema di regolazione del carico consente l’utilizzo di accessori senza interferire con la stabilità. Il Microscopio Leica M525 può essere installato su stativo a pavimento o a soffitto. Lo stativo mobile a pavimento, che si presenta molto compatto, è realizzato con un basamento simmetrico a croce che poggia su quattro ruote che possono ruotare di 360°. In questo modo viene facilitato lo spostamento dello strumento, permettendo un posizionamento facile e sicuro in qualunque studio. Il bloccaggio è garantito da un apposito sistema di freni a pedale. Il vantaggio di questa soluzione è quello di poter trasportare lo strumento da una postazione ad un’altra all’interno dello stesso studio e senza che si debbano realizzare interventi strutturali come nel caso dello stativo a soffitto. Lo stativo a soffittorappresenta invece la soluzione ottimale per quegli studi dove gli spazi disponibili non consentono l’installazione a pavimento. Infatti, come è chiaro, lo stativo a soffitto che può essere sia fisso sia motorizzato, ha il vantaggio di non avere ingombro a terra. La versione motorizzata permette al Microscopio di sollevarsi ed abbassarsi verticalmente di 40 cm sull’area di lavoro.
IMPUGNATURE ERGONOMICHE
PER IL CONTROLLO DI TUTTE LE FUNZIONI (CON LE MANI)
Le impugnature permettono la regolazione di tutte le funzioni motorizzate del Leica M525. Fuoco, Zoom e Illuminazione, possono perciò essere regolate da queste manopole. I comandi possono essere adattati ad ogni singolo operatore in base a specifiche necessità.
PEDALIERA
PER IL CONTROLLO DI TUTTE LE FUNZIONI (CON I PIEDI)
Con le stesse funzioni delle impugnature, è possibile utilizzare, come accessorio, la pedaliera. In questo modo sarà possibile gestire tutte le funzioni del Microscopio completamente senza mani.
QUADRO DI COMANDO
CON CUI POTRAI CONFIGURARE IL TUO MICROSCOPIO IN BASE ALLE TUE NECESSITÀ
L’esclusivo sistema I.S.U.S. Intelligent Set-Up System oltre a visualizzare la distanza di lavoro e gli ingrandimenti in uso, offre al dentista ed ai suoi collaboratori la possibilità di impostare configurazioni di lavoro specifiche a seconda delle esigenze personali o in base alle diverse tecniche operatorie. Dal pannello di controllo Touch Screen, potrai memorizzare fino a dieci configurazioni personalizzate, con la massima flessibilità. Se lo desideri, potrai anche programmare delle impostazioni predefinite per ogni tipo di attività come Endodonzia, Conservativa, Protesi, Chirurgia etc. Per la sicurezza del lavoro, in caso di black-out, le funzioni di ingrandimento e di messa a fuoco del microscopio sono comunque garantite da appositi dispositivi manuali.